Casa Vacanze Castello

Casa Vacanze Castello

Casa Vacanze Castello

I sapori della tradizione

I sapori della tradizione...

Profumi e sapori della tradizione locale che ci riportano alle coccole della nonna, quando una ricetta era da custodire e tramandare alle generazioni future…

Il comune di Frontone, ha istituto la De.Co – Denominazione di Origine Comunale – per la tradizionale e gustosissima Crescia di Frontone.

“Inconfondibile il suo colore giallo dorato con la croccante crosticina, che ne attesta la cottura rigorosamente sulla griglia (graticola), su braci di legna o carbonella fine, la consistenza morbida e friabile è un invito al buon mangiare.”

Frontone rappresenta la capitale di questa specialità gastronomica.
Una ricetta tramandata per generazioni e generazioni nel rispetto della tradizione contadina.
La crescia di Frontone viene cotta in graticola, adagiata sui carboni ardenti. Durante la cottura, va spennellata con strutto di maiale su entrambi i lati. Viene farcita a piacere con salumi, formaggio, verdure per trasformarsi in un pasto completo, saporito e molto gustoso.

Sono quattro i ristoranti che hanno ottenuto la certificazione per la crescia di qualità, conforme al disciplinare di produzione:

  • Taverna della Rocca
  • Ristorante Amabile
  • Il Daino
  • Alla locanda di Fontebella
Altri prodotti e piatti tipici del territorio di Frontone sono il fungo SPIGNOLO o PRUGNOLO, un fungo primaverile molto profumato al quale la pro loco locale ha dedicato una festa:   “Sapori e Profumi di Primavera” che va in scena intorno alla metà del mese di Maggio di ogni anno.
Tanti buoni piatti a base di prodotti dell’Appennino e della primavera, i funghi spignoli, gli asparagi, la Crescia di Frontone!

Ulteriore piatto rinomato di frontone è il “Coniglio in porchetta” che viene servito in tutti i ristoranti locali. Nel mese di Agosto prende vita la “Sagra del Coniglio in Porchetta” tradizionale appuntamento ormai da piu di 60 anni.